Preghiere
Preghiere e novene in onore della Madonna
1.-O Madre Amabilissima e pietosissima Voi che voleste piantare il vostro trono augusto su questo colle per essere a noi come baluardo di protezione, deh! rivolgete pietosa e benigna sopra di noi i vostri sguardi amorosi, difendeteci dagli assalti dell'infernale nemico e liberateci dai mali spirituali e corporali. - Ave Maria.
2.-O Generosa dispensatrice delle divine grazie che in questo vostro Santuario vi dimostrate sempre vera Madre di misericordia per coloro che invocano il vostro potente patrocinio, deh! rinnovate anche sopra di noi gli antichi prodigi e le vostre beneficenze, affinché mediante l'osservanza dei divini comandamenti, possiamo salvare l'anima nostra. - Ave Maria.
3.-Misericordiosissima Imperatrice dell'universo, che nei tempi travagliosi di malattie ascoltaste benigna la preghiera dei vostri figli e vi mostraste vera salute degli infermi, deh! non vi sdegnate di abbassare il vosro sguardo sulle moltissime piaghe dell'anima nostra e, porgendo amorosa l'orecchio alle nostre preghiere, liberateci dal peccato, vera ed unica malattia dell'anima. - Ave Maria.
4.-O Madre nostra del Paradiso, che in tutto adoraste i disegni di Dio, sottomettendovi amorosamente a tutto ciò che Egli dispose: che lo benediceste nelle amarezze, negli obbrobri e nelle umiliazioni, deh! otteneteci la grazia di vivere uniti a Dio nelle prosperità e nelle avversità e di sottometterci sempre alla divina volontà. - Ave Maria.
5.-O Vergine più pura di tutti i Santi, più candida di tutti gli Angeli, Voi che mantenendovi sempre immacolata e piena di candore ci insegnaste quanto sia preziosa la purità: deh! otteneteci l'amore a questa bella virtù, liberateci dalle impure insidie dell'infernale nemico, affinché conservandoci come angeli quì in terra, possiamo poi venire in cielo a cantare le vostre glorie per sempre. - Ave Maria.
6.-O Umilissima Madre di Dio e Modello della vera umiltà, che vi consideraste sempre come l'ultima delle creature, benché foste la più adorna di grazie: deh! otteneteci piena cognizione di noi medesimi, del nostro nulla e delle nostre miserie, affinché disprezzando lo spirito cieco dell'orgoglio possiamo fuggire le terribili minacce fatte ai superbi e renderci più degni dei vostri distinti favori. - Ave Maria.
7.- O Celeste Maestra di verità, Voi che con la vostra potenza avete distrutto ogni eresia nel mondo universo: deh! non permettete giammai che si insinui in mezzo a noi l'errore, e otteneteci da Dio la grazia d'essere fermi nella fede e di credere sempre a tutte le verità insegnate dalla Chiesa, per renderci meritevoli del Paradiso. - Ave Maria.
8.- O Madre della santa speranza e Rifugio dei poveri disperati. Voi che conoscendo le divine promesse e l'immensa misericordia del Signore poneste ogni fiducia e speranza in Lui solo: deh! fate che noi pure diffidando di noi medesimi ci affidiamo interamente nelle nostre necessità all'infinita bontà di Dio. - Ave Maria.
9. - O Serafina sublimissima di carità, Altare ardente del fuoco dell'amore divino, la cui vita fu un vero olocausto dell'amore di Dio: deh! ottenete anche a noi questa divina carità, e fate che ogni nostro sospiro, ogni nostro affetto, ogni nostro pensiero, ogni nostra opera siano animati da questo amor divino, affinché dopo d'aver amato Dio qui in terra, possiamo venire ad amarlo e goderlo in cielo per tutta l'eternità, ed a ringraziare voi, o Madre carissima, della vostra bontà. - Ave Maria.