Preghiere
Antica preghiera alla Madonna
venerata nel Santuario di S. Calocero
in Caslino d'Erba (Co)
1. - O Maria, rifugio dei peccatori a Te veniamo fidenti; e tu che ignorasti il fallire abbi pietà dei tuoi figli colpevoli che, mesti e pentiti dei passati errori, aspettano da Te l'impulso per la rigenerazione alla grazia. E ancora ti supplichiamo, come Ti è piaciuto di dar scampo a chi nella sua empia ira osava lanciare piombo micidiale contro questa venerata tua immagine, di inchinarti a compassione di tanti infelici che travolti dalle seduzioni del nostro tempo, si abbrutiscono nelle tenebre della morte, nella tortura dei rimorsi, nella rovina della perdizione. Ave Maria.
2. - O Maria consolatrice degli afflitti, imploriamo la grazia delle tue dolcissimi consolazioni. Dei tuoi prodigi e della riconoscenza dei tuoi devoti testimoniano gli ex voti come simboli di nuove speranze. Deh, tu che vedi le nostre pene e conosci i nostri affanni presenti, ottieni a noi dal Signore la pazienza e la forza di sopportarli, perseverando sempre nel bene. Ave Maria.
3. - O Maria, aiuto dei cristiani, viene a Te la nostra preghiera fidente nel tuo soccorso. Assediati dalle passioni, bersagliati dalla sventura, noi siamo impotenti a sostenere la lotta se non ci sostengono il tuo aiuto, il tuo materno consiglio. Tu sempre ci proteggi e bella e gloriosa sarà la vittoria nel tuo sorriso, o Vergine Maria! Ave Maria.
Preghiera alla Beata Vergine
di San Calocero
in Caslino d'Erba (Co)
Beatissima vergine Maria, che in questo Santuario vi dimostrate, come siete, tesoriera e dispensatrice delle divine beneficenze, io vi saluto Regina incoronata del Cielo e della terra e vi prego ad ottenermi dal Vostro Divin Figliuolo il perdono dei miei peccati, tutte le virtù che più sono necessarie, all'anima mia ed anche le grazie temporali delle quali abbisogno, se sono spedienti alla mia eterna salute della quale sopra ogni cosa vi supplico affinchè io possa un giorno arrivare a godere, benedire ed amare per sempre con Voi il vostro Gesù in paradiso.